IL CONSORZIO

Il Consorzio Nautica Pisana è formato dalle tre principali realtà  operanti a Pisa nel settore ed ha per scopo istituzionale l'incremento, la valorizzazione, la qualificazione e la tutela del sistema nautico integrato formato dal porto di Boccadarno. dai rimessaggi dell'Arno e dalla nuova area cantieristica sul Canale dei Navicelli.

Nato nell'ambito della Confcommercio, il Consorzio opera per favorire lo sviluppo produttivo della nautica e dei servizi ad essa correlati.

Il porto di Boccadarno sorgerà alla foce del fiume, su un'area di 200 mila metri quadrati dove, oltre al bacino portuale vero e proprio ed ai servizi strettamente collegati alla nautica sono previsti un albergo, un'area commerciale e una zona residenziale. Il porto potrà  accogliere 475 imbarcazioni e si aprirà  direttamente in mare, con un'imboccatura rivolta a sud-ovest.

Agevolmente collegato alla grande viabilità  autostradale, il porto di Boccadarno dista circa 10 chilometri dall'aeroporto internazionale "Galilei" ed è inserito nell'area del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

e-mail:boccadarno@portodipisa.it
sito web: www.portodipisa.it

L'"ASSOCIAZIONE PORTICCIOLI D'ARNO", nuovo strumento operativo della nautica pisana, ha dato vita al "Consorzio della nautica Pisana" con l'importante concorso e partecipazione delle società  Borello e Sviluppo Navicelli.

L'Associazione si prefigge lo scopo di assistere il settore della nautica in senso lato e di tutti gli operatori della relativa filiera in ogni sua necessità organizzativa, promozionale, commerciale.

Collabora con le istituzioni e con gli enti pubblici e privati, rappresentanze sindacali, economiche e sociali per promuovere i legittimi interessi del settore e dei suoi operatori.

La nuova area cantieristica che sta sorgendo sul canale dei Navicelli che unisce la Darsena Pisana al porto di Livorno (e fra poco anche all'Arno grazie alla realizzazione di un collegamento diretto) si estende su circa 830.000 metri quadrati complessivi sulla riva est della via d'acqua navigabile.

Vi troveranno posto, confermando una consolidata vocazione della zona, cantieri di varie dimensioni destinati alla nautica da diporto, servizi, aree commerciali e per uffici.

e-mail: info@svilupponavicelli.it
sito web: www.svilupponavicelli.it